top of page

BLOCCHI CAD b-a

blocchi realizzati in dwg raccolti in copie pdf

TRALICCIO RETICOLARE

IN LEGNO

- water front Bari sud -

FACCIATA VETRATA CON CORNICE IN LEGNO

- water front Bari sud -

SOLAIO A CASSETTONI IN LEGNO

- water front Bari sud -

rilascio gratuito file dwg su richiesta: p.ciricillo@gmail.com

MATERIALE TECNICO

DITTE

TECNOVA GROUP

VERNICI TERMOCERAMICHE

Thermoshield

Membrana costituita da microsfere vacuizzate di ceramica, capaci di respingere i raggi UV (raffrescamento estivo) e di contribuire nella riduzione di dispersione termica delle pareti esterne e dei piani di copertura durante l'inverno.

​

Linea Thermoshield

La membrana endotermica può avere un diversificato impiego:

​

  • Exterieur 

       membrana termoceramica su superfici esterne

​

  • Thermovital

     membrana termoceramica su superfici interne​

​

  • Nature

     membrana endotermica indicata per strutture o rivestimenti in legno

DISPOSITIVI ANTI-UMIDITA'

​

kit sanhabitat - Genié

La Tecnova Group ha perfezionato la tecnica di rilevamento-umidità e di osmosi inversa..

applicandola a degli adeguati dispositivi.

kit sanhabitat

​

- rilevamento/regolazione umidità indoor;

- regolazione apporto di calore proveniente dall'esterno mediante     la linea Thermoshield Activ-Thermovital.

Genié

 

Deumidificatore ad osmosi inversa.. modifica la carica polare delle molecole dell'acqua disperdone la catena e facendole tornare nel terreno.. sottostante la parete umida.

TON GRUPPE

I formati pdf contengono alcuni esempi di sistemi costruttivi di nuova concezione o che al caso possono essere impiegati per ristrutturare sistemi preesistenti.

L'efficacia degli stessi è commisurato ai minimi di legge (DM 26/06/2015), in particolare ogni disegno confronta la stratigrafia con il valore di trasmittanza termica in regime stazionario. 

​

Modello.1 

Parete esterna del tipo massa attiva+isolante+massa attiva. La parete multistrato intende conferire ai due strati di materiale Krioton una funzione di accumulatore di calore mentre lo strato intermedio provvede ad isolarli (Canaton D40 Natur).

La massa Krioton si mostra attiva in quanto si avvale delle qualità intrinseche dell'argilla cruda.

​

Modello.2

Prototipo impiegabile anche in edifici che si elevano oltre i primi due piani. L'intero spessore della parete non portante è infatti contenuto entro i 30 centimetri della struttura puntuale. In questo modo i carichi sono ridotti rispetto al modello di parete più spessa e in zona sismica può essere ingabbiata all'occorrenza secondo quanto proposto dall'ing. Bettini (ved. News).

​

Tipo.1

Parete esterna che aggrega blocchi di argilla cotta a uno strato isolante Canaton ed uno spessore di materiale Krioton nel passaggio dall'esterno verso l'interno. La parete mostra un valore di trasmittanza termica maggiore rispetto a quello fornito dalla tipica parete Ton-gruppe.

​

Tipo.2

Parete di mattoni pieni - normalmente rivestiti d'intonaco - sul lato esterno e di forati su quello interno. Nel mezzo si riscontra la presenza di una intercapedine d'aria.

Per adeguare questa tipologia di parete ai nuovi minimi di legge in quanto a trasmittanza termica si ritiene opportuno fare ricorso ad un "cappotto" in Canaton D100.

 

Tipo.3

Parete con strato di mattoni forati (6 fori), un pannello isolante ed un ulteriore strato di mattoni forati. La modalità di intervento resta identica a quella utilizzata nella parete del Tipo 2, con la differenza che in quest'ultima versione un adeguato valore di trasmittanza può essere raggiunto con un cappotto di ridotto spessore (100 mm).

​

Tipo.4

Parete faccia-vista. Come tale si ritiene necessario agire sul fronte interno. 

Il sistema perfezionato dalla Ton-gruppe consiste nell'accostare ad uno strato di isolante naturale (Canaton D40) un pannello Kartonsan di 22 mm, adeguatamente rivestito di intonaco in argilla, il tutto montato su uno scheletro di listelli in legno di abete.

​

​

NODI di PARETE

Seguono alcuni esempi di pareti perimetrali in congiunzione con i punti nodali della struttura portante.

​

​

​

​

​

​

bottom of page